mercoledì 18 marzo 2015

Crostata alla confettura di ciliegie/pesche

Buon Mercoledì a tutti!
Metà settimana e nuova ricetta per voi. La crostata alla confettura è da sempre uno dei miei dolci preferiti. Mi riporta indietro negli anni, mia madre la preparava sempre e io adoravo mangiarne il bordo! Insieme al ciambellone, è una delle tante ricette legate alla mia infanzia!
Oggi vi lascio la ricetta, spero vi piaccia e soprattutto potete provarla con i diversi tipo di pasta frolla che vi ho proposto! Ad esempio, io ho provato a fare la crostata anche con la pasta frolla al cocco e a mio papà era piaciuta tanto!
Vi lascio il link alla pagina dedicata alla pasta frolla così potete scegliere la ricetta che più vi incuriosisce: pasta frolla - raccolta di ricette
Buona giornata!
PS: la crostata può essere un dolce pensiero per la Festa del papà magari se avete poco tempo a disposizione questa può essere una dolce alternativa!

Crostata alla confettura di ciliegie
Ingredienti:
Due dosi di pasta frolla
350 g di confettura di ciliegie o pesche o albicocca (scegliete voi il frutto che più vi piace!)
zucchero a velo q.b.

Ho usato uno stampo per crostata diametro 28 cm

Procedimento:
Preparate la pasta frolla come da indicazioni e fate riposare per almeno trenta minuti. Vi ho indicato negli ingredienti di preparare almeno due dosi perché così avrete la pasta necessaria per fare la crostata ed eventualmente con la rimanenza potete preparare dei biscottini! Nel frattempo potete procedere a preparare lo stampo: se usate uno stampo antiaderente non c'è bisogno di usare il burro altrimenti imburrate lo stampo. Versare la confettura in una ciotola e amalgamate bene. Trascorso il tempo necessario al riposo del panetto, prendere la frolla e metterne da parte un pezzo che servirà poi per fare le strisce. Stendere il panetto di frolla e rivestire lo stampo. Ritagliate l'eccedenza di pasta frolla dai bordi quindi versate la confettura e uniformatela all'interno dello stampo. Con il resto della frolla formate o dei cordoncini oppure stendetela di nuovo e con la rotella per dolci o con un coltello tagliate delle strisce con cui decorerete la crostata. Cuocere in forno preriscaldato modalità ventilato o statico per 30/35 min a 180°.  Quando la crostata sarà fredda potete aggiungere un po' di zucchero a velo.

Crostata alla confettura di pesche


Nessun commento:

Posta un commento