mercoledì 17 dicembre 2014

Pasta frolla (per biscotti da decorare)

Questa ricetta di pasta frolla io la uso tantissimo quando devo preparare i biscotti da decorare!
Me l'ha dettata mia madre al telefono perché volevo una ricetta diversa da quella che avevo io e insomma, non l'ho più abbandonata! Una differenza rispetto alla precedente ricetta che vi ho lasciato e che trovate qui, è la presenza della vaniglia al posto del limone. Ho iniziato ad usare le stecche di  vaniglia bourbon e mi trovo benissimo! Ovviamente se non avete in casa la vaniglia potete sostituire con la vanillina o con il limone.
Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti:
250 g di farina,
120 g di zucchero,
130 g di burro,
1 uovo intero + 1 tuorlo,
un pizzico di sale,
1 punta di semi di vaniglia bourbon oppure 1/2 bustina di vanillina.
(tutta la stecca della vaniglia la uso quando faccio 4 dosi di pasta frolla!)

Procedimento:
Setacciare la farina e lavorarla con il burro e un pizzico di sale. Quindi aggiungere lo zucchero, le uova e l'aroma. Lavorare il tutto, formare la palla e riporla in frigorifero coperta con pellicola per alimenti a riposare almeno una mezz'ora.
Mani in pasta!

Vi lascio il link alla ricetta della pasta frolla al cocco che trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...