martedì 17 maggio 2016

Muffins banane e cioccolato by Fables de Sucre

Eccomi con una nuova ricetta!
Come potete leggere, non è mia, l'ho presa dal blog dei Fables de Sucre, blog che seguo già da qualche tempo 😉
Era da un po' che volevo preparare questi muffins, quindi complici alcune banane da consumare e del cioccolato fondente che avevo in dispensa e questa ricetta che definirei ottima da riciclo frutta, et voilà, pronti in poco tempo i Muffins banane e cioccolato! 
Vi lascio il link alla ricetta dei Fables e vi scrivo a seguire gli ingredienti:

Ingredienti per 12 muffins:
250 g di farina (io ho usato la Petra 1 rimacinata a pietra)
2 uova medie fresche
125 g di burro fresco
125 g di zucchero
100 g di latte
10 g di lievito
1/2 bacca di vaniglia
250 g di banane 
150 g di cioccolato contente (io ho usato cioccolato al 70%)

Procedimento:
Iniziate tagliando al coltello il cioccolato, facendo dei pezzettoni e riponeteli in una ciotola. 
Accendete il forno, modalità statico 180°.  Preparate lo stampo per muffins con i pirottini. Setacciate la farina col lievito e aggiungete i semi della bacca di vaniglia.
Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche lavorate il burro freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.  Aggiungete un uovo alla volta, unendo il secondo quando il primo sarà amalgamato al composto di burro. 
Schiacciate le banane con la forchetta e aggiungetele nella ciotola quindi unite il latte. A questo punto potete aggiungere la farina precedentemente setacciata e con un cucchiaio in legno o una spatola amalgamate bene gli ingredienti secchi a quelli umidi. Aggiungete anche il cioccolato. Distribuite il composto nei pirottini e infornate per circa 25 min (vale la prova stecchino!). 
Buon appetito!

Vi lascio i link veloci alle altre ricette di Muffins che trovate sul blog:

Vi aspetto sulla fanpage di Pillole di dolcezze!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...