giovedì 26 maggio 2016

Crostatine con banane e cioccolato

Oggi vi lascio una ricetta riciclo frutta :-)
Non mi piace buttare il cibo, non l'ho mai fatto, e visto che in casa c'è sempre qualcosa da riciclare (frutta, verdura, etc), appena vista questa ricetta sul blog della mia amica Simona (PannaZuccheroEfarina) ho pensato subito che l'avrei riproposta non appena mi si fosse prospettato il momento! Qualche tempo fa, avevo delle banane che stavano maturando troppo e allora ho subito preso la ricetta di Simona e l'ho provata: questo il link alla sua ricetta Crostata banane e cioccolato per il resto vi lascio agli ingredienti :-)
N.B. ho raddoppiato la dose per la base di frolla mentre per la farcia ho rispettato la dose singola.


Ingredienti per circa 6 crostatine  [stampi diametro 12 cm]
Per la base:
340 g di farina 0
150 g di zucchero
2 uova
160 g di burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la farcia:
250 g di banane mature
100 g di cioccolato fondente
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:
Preparate la frolla amalgamando, a mano o con l'aiuto di una planetaria, tutti gli ingredienti, formate un panetto e riponetelo avvolto nella pellicola a riposare per circa un'oretta in frigorifero.

Per la farcia fate sciogliere a bagnomaria o al microonde (ma facendo attenzione a non far bruciare il cioccolato), il burro insieme al fondente.  In una terrina a parte lavorate le uova con lo zucchero quindi aggiungete la farina di mandorle, il cacao, il lievito e il composto di cioccolato sciolto raffreddato. Amalgamate tutto.
Stendete la frolla, bucherellate il fondo, tagliate le banane a rondelle e disponetele alla base. Sopra versatevi il composto liquido quindi rifinite con le stiscioline di frolla o con decorazioni che preferite.
Infornate in forno preriscaldato, modalità ventilato a 180° per circa 15/20 minuti (o fino a doratura - regolatevi sempre col vostro forno).

Sono buonissime!


Vi aspetto sulla pagina fb di Pillole di dolcezze



Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...