lunedì 23 maggio 2016

Ciambelline black&white

Buon lunedì!
Iniziamo la settimana con questa ricetta molto semplice ma davvero buona!
Ho provato queste ciambelline, ma ho scelto di non utilizzare né farina, né lievito né latte e derivati. Beh esperimento decisamente riuscito! Nelle ciambelline "black" ho aggiunto del cioccolato fondente. Davvero buone, veloci da preparare e semplici! Provatele!
Vi lascio agli ingredienti:


Ingredienti per circa 12 ciambelline (ho usato due stampi in silicone da sei) oppure per uno stampo rotondo da 20/22 cm di diametro:
100 g di fecola di patate
3 uova fresche
100 g di zucchero di canna
80 ml di olio di semi (mais o girasole)
100 g di cioccolato fondente + gocce per guarnire
i semi di 1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di mezzo limone

Procedimento:
Iniziate facendo montare, in una planetaria o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero di canna finché saranno ben gonfie (io ho lasciato lavorare la planetaria per 15 minuti). Nel frattempo accendete il forno a 180° modalità statico. Spennellate gli stampi con un po' di olio di semi. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde facendo attenzione a non farlo bruciare!
Quando il composto di uova è pronto, sempre lasciando la planetaria in funzione, versate a filo l'olio di semi. Lasciate lavorare qualche minuto quindi unite la fecola di patate e l'aroma che scegliete di usare. Amalgamate bene. 
Versate l'impasto bianco nel primo stampo da sei ciambelline. Al restante impasto aggiungete il cioccolato fuso e impastate bene quindi versate il composto nell'altro stampo da sei.  Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti (fate sempre la prova stecchino!) 
Se scegliete di usare uno stampo unico il tempo di cottura aumenta: almeno 35-40 min ma vale sempre la prova stecchino. 

Vi aspetto sulla fanpage di Facebook!

2 commenti:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...