giovedì 31 marzo 2016

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

Eccomi qui!
La ricetta che vi lascio quest'oggi è quella con cui partecipo a Re-Cake 2.0. Ormai lo sapete, partecipo a questa gara e nello specifico la ricetta per il mese di Marzo è quella dei Donuts Speziati con glassa allo sciroppo d'acero. Che dire? In una sola parola: BUONISSIMI!
Credetemi, vale la pena provarli! Dico così perché io, personalmente, ho litigato con la sac a poche ma sono riuscita lo stesso nella mia impresa ;-)  Parlo di sac a poche perché nello specifico questi donuts vengono cotti in forno anziché fritti.
Ho utilizzato lo stampo per donuts piccolo quindi con questa dose ho ottenuto dodici ciambelline ma se avete lo stampo grande va bene lo stesso e ne otterrete sei.
Che altro aggiungere? Vi consiglio davvero di provarli perché rimarrete estasiati e se vi piacciono le spezie forza, correte ai fornelli!



Ingredienti:
Per la glassa d'acero:
60 g di burro
120 ml di sciroppo d'acero
112 g di zucchero a velo setacciato
opzionale: 1/2 cucchiaino di estratto d'acero

Per i Donuts speziati:
125 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano (io ho sostituito con il cardamomo)
1/4 di cucchiaino di sale
1 uovo grande
65 g di zucchero di canna
60 ml di latte
60 g di yogurt
30 g di burro fuso
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia

Procedimento:
Iniziate preparando la glassa allo sciroppo d'acero: in un pentolino ho sciolto il burro con lo sciroppo d'acero quindi ho tolto dal fuoco ed  ho aggiunto lo zucchero a velo setacciato in precedenza. Ho mescolato e lasciato raffreddare e addensare.

Passate quindi alla preparazione dei Donuts: Ho unito in una ciotola di media grandezza tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, cannella, noce moscata, cardamomo e sale. Ho mescolato per amalgamare gli ingredienti. 
In un'altra ciotola ho amalgamato gli ingredienti umidi: uovo, zucchero, latte, yogurt. Ho sciolto il burro e unito al composto insieme all'estratto di vaniglia. 
A questo punto ho versato gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolato fino ad ottenere una pastella che ho trasferito in una sac a poche e riempito lo stampo per donuts. 
Cuocere a 175° per 10 min forno ventilato preriscaldato.  Una volta cotti,  ho lasciato freddare qualche minuto sulla gratella e glassato immergendo le ciambelle, una alla volta, per metà nella glassa quindi messe a gocciolare sulla gratella. 

Consumati subito sono divini! Potete conservarli in un contenitore chiuso a t.a. per due giorni.
Si possono anche congelare (sia glassati che non) avendo cura di farli scongelare in frigorifero, magari la notte per la mattina e scaldarli leggermente prima di consumarli!




1 commento:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...