martedì 8 marzo 2016

Cocoa chiffon cake

Dopo aver pubblicato due ricette salate, devo dire molto gradite, torno con una ricetta dolce e che dire?
La foto parla da sola. Una chiffon cake meravigliosa! Mio marito ha gradito tantissimo e gli è piaciuta anche la glassa al formaggio e cacao, anzi devo essere sincera, era avanzata un po' di glassa e lui ha ben pensato di spalmarla sopra la fettina di torta :-) risultato super positivo!
Vi lascio alla ricetta: ho cercato una ricetta di Nigella ma sul sito spiega che la chiffon cake descritta non è stata testata da lei quindi mi sono attenuta al blog di Giovanna Pasta e non solo cambiando qualche peso soprattutto per la glassa.
A presto!


Ingredienti:
Per la chiffon cake (stampo da 24 cm di diametro):
5 uova grandi fresche
235 ml di acqua tiepida
115 ml di olio di mais (io 110 ml)
vanillina aroma 1 fiala (io i semi di 1/2 bacca di vaniglia)
farina 280 g
zucchero a velo 280 g (io 260 g)
cacao amaro 2 cucchiai
lievito per dolci 1 cucchiaino (io due cucchiaini)
bicarbonato 1 cucchiaino (io omesso)
cremor tartaro 1 bustina (io 6 g montanti con gli albumi e 8 g montati con i tuorli)
sale 1 pizzico

Per la farcia:
150 g di mascarpone (io 250 g)
200 g di zucchero a velo (io 110 g)
2 cucchiai di cacao amaro
rum poco (io omesso)
acqua 50 ml (io pochissima)
cacao amaro per guarnire q.b.

Procedimento:
Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho lavorato i tuorli con l'acqua tiepida (non calda), l'olio di mais e la vaniglia. Nel frattempo, nella planetaria ho lasciato montare gli albumi con lo zucchero a velo e 6 g di cremor tartaro. Dopo aver lavorato i tuorli, ho unito la farina, il cacao, il lievito per dolci, i restanti 8 g di cremor tartaro e il sale. Ho mescolato e amalgamato bene quindi ho unito gli albumi montati a neve precedentemente. Ho lavorato il composto con delicatezza per non smontarlo quindi l'ho versato nello stampo (senza imburrare né oliare) e fatto cuocere per 65 minuti a 160° in forno preriscaldato modalità statico nella parte bassa del forno. Una volta cotta (non aprite lo sportello del forno prima dei 60 minuti), ho fatto la prova stecchino, capovolto lo stampo e una volta raffreddata l'ho sformata. 
Nel frattempo che la torta si raffredda potete procedere col preparare la farcia: in una ciotola ho lavorato il mascarpone con lo zucchero a velo e il cacao aggiunto pochissima acqua per mantenere una consistenza soda della crema. 
Quando la chiffon cake sarà fredda potete farcire esternamente ed infine spolverare la superficie con un po' di cacao amaro.
Buon appetito!  



Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...