venerdì 6 novembre 2015

Torta morbida cioccolato e banane

Buon venerdì!
La ricetta del dolce che vi lascio oggi è, in una sola parola, FANTASTICA! Credetemi, se vi piace il cioccolato questa la dovete assolutamente provare! 
La ricetta non è mia, l'ho presa dal blog di una mia cara amica, Simona di PannaZuccheroEfarina, anzi vi consiglio di dare uno sguardo al suo blog perché è ricco di ricette buonissime e lei è davvero brava!
Vi dicevo, qualche giorno fa avevo le banane che stavano maturando troppo e allora ho colto immediatamente l'occasione per fare questa ricetta che volevo provare da tempo. Vi lascio il link della ricetta originale, io ho cambiato solo qualche peso ed ho omesso la buccia di arancia perché non l'avevo, il risultato è comunque ottimo e crea dipendenza! La riproverò sicuramente anche con l'arancia! 
Vi lascio agli ingredienti e vi auguro una buona giornata! 



Ingredienti:

250 gr di farina Petra 5 (o 00)
70 gr di cacao amaro (io 60)
300 gr di zucchero (io 280)
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale (io un pizzico)
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di scaglie di cioccolato fondente (io circa 80 g su richiesta di mio marito!)
2 uova
250 gr di polpa di banana
130 gr di latte
250 gr di acqua calda (io temperatura ambiente)
120 gr di olio di semi (io mais)
la scorza grattugiata di 1 arancia (io i semi di mezza bacca di vaniglia)

Ho usato una tortiera rotonda diametro 26 cm

Procedimento:
Iniziate preriscaldando il forno modalità statico a 180°. Ungete con olio o burro la tortiera e infarinate. 
In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta quindi aggiungere le uova e lavorare bene. In un'altra terrina setacciate la farina, il cacao, il sale, lievito, bicarbonato e zucchero. Girate gli alimenti secchi. A questo punto aggiungere il composto di uova e banane e amalgamare. Aggiungere i semi di vaniglia. Ora unite i liquidi: olio, acqua ed infine il latte. Amalgamate bene il composto ed infine aggiungere il cioccolato a scaglie.
Versate tutto nella tortiera precedentemente imburrata e infornate per 50-55 min. Fate sempre la prova stecchino! 
Alla prossima ricetta!!!






5 commenti:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...