giovedì 21 gennaio 2016

Frappe (o chiacchiere) all'arancia (senza lattosio)

Buon giovedì!
Oggi voglio lasciarvi una ricetta di famiglia ,una ricetta che mia mamma era solita preparare quando io e le mie sorelle eravamo piccole, durante il periodo di Carnevale. Ho voluto fare solo una modifica: al posto del latte ho usato il succo di arancia spremuta e la sua scorza. 
Un risultato davvero sorprendente, buone!  Mio figlio ha gradito :-)
Non essendo presente il latte possono andar bene per tutte le persone intolleranti al latte e derivati. 
Una sola precisazione: dalla foto si vede che le frappe sono venute poco sottili. Questo dipende dal fatto che non le ho stese sottilissime ma le ho lasciate più grosse. Il risultato è che le frappe sono più morbide e meno croccanti ;-)   
 Vi lascio alla ricetta! 


 Ingredienti:
 2 uova fresche
 3 cucchiai di olio di semi di mais + quello che vi occorrerà per friggere
 3 cucchiai di zucchero
 15 cucchiai di farina
 mezza bustina di lievito per dolci
 il succo di mezza arancia e la scorza grattugiata (sempre di mezza arancia) 
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
In una planetaria (usando la frusta piatta) oppure in ua ciotola lavorate le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungete l'olio quindi poco alla volta la farina insieme al lievito ed infine il succo dell'arancia e la scorza. Lavorate l'impasto e fate riposare almeno mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessrio al riposo, stendete la sfoglia più finemente possibile  quindi con la rotella tagliate le frappe e friggete fino a doratura.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...