martedì 3 novembre 2015

Torta alle mele e mascarpone

Bentrovati!
Secondo giorno della settimana con una nuova ricetta sul blog, una ricetta che ho sperimentato la scorsa estate e che vi propongo adesso perché credo sia il momento propizio per provarla!
La "Torta alle mele e mascarpone"! Una ricetta semplice sia negli ingredienti utilizzati che nella preparazione ma con un gusto e una morbidezza unici!
Se vi piacciono le mele e in particolare le torte alle mele, provatela e fatemi sapere!


Ingredienti:
3 uova fresche
160 g di zucchero semolato
250 g di mascarpone fresco
230 g di farina setacciata
3 o 4 mele tipo Golden
i semi di mezza bacca di vaniglia (in assenza una bustina di vanillina)
una bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone + il succo per irrorare le mele tagliate (preferibilmente non trattato)
zucchero di canna q.b. per guarnire

Ho usato una tortiera rotonda diametro 22 cm

Procedimento:
Iniziate preparando la tortiera: imburratela e infarinatela. Tagliate le mele: io ne ho tagliata una a dadini e le altre a fettine e irroratele con il succo del limone per evitare che anneriscano. Grattugiate la scorza di mezzo limone (questo passaggio fatelo prima di spremere il limone!).
In una ciotola di media grandezza lavorate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi con delicatezza il mascarpone e i semi della vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Con una spatola amalgamate bene il formaggio al composto di uova. Iniziate ad aggiungere la farina con il lievito setacciati insieme. Lavorate il tutto con delicatezza quindi aggiungete la mela tagliata a dadini. A questo punto accendete il forno, modalità statico 180°. Versate l'impasto nella tortiera tenendone poco da parte, quindi unite le fettine di mela a raggiera. Coprite le mele con l'impasto tenuto da parte. Spolverizzate con lo zucchero di canna a piacere ed infornate per circa 45 min (vale sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni!).
Alla prossima ricetta! 


















Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...