mercoledì 8 luglio 2015

Plumcake marmorizzato cocco e cacao

Il mio buongiorno inizia con questo gustoso "Plumcake marmorizzato cocco e cacao".
Per questa ricetta sono partita da un volume di un'enciclopedia di dolci che alla fine ho reso mia (l'ho stravolta completamente!)  ;-) 
Perfetto per la colazione, questo plumcake è buono gustato anche con un bel bicchiere di succo di frutta. Il binomio cocco-cacao è sicuramente vincente! Ho aggiunto anche le gocce di cioccolato che rendono ancora più gustoso e cioccolatoso l'insieme!
Provatelo, non ve ne pentirete!  




Ingredienti:
4 uova fresche
170 g di zucchero semolato
250 g di farina
60 g di farina di cocco
20 g di frumina
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi di mais o girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
gocce di cioccolato e codette q.b. per guarnire
1 pizzico di sale

Ho usato uno stampo da plumcake da 30 cm

Procedimento:
Iniziate, come sempre, setacciando la farina con la bustina di lievito e la frumina. Preparate lo stampo da plumcake imburrandolo e infarinandolo (io ho usato il pangrattato).
In una ciotola di media grandezza, lavorate le uova con lo zucchero e il sale. Montate bene gli ingredienti quindi aggiungete l'olio. Mescolate. Iniziate a versare la farina setacciata e anche la vanillina mescolando. Aggiungete, in modo alternato, il bicchiere di latte e la farina di cocco amalgamando bene tutto. A questo punto versate 3/4 di impasto nello stampo e, a piacere, potete unire nell'impasto bianco le gocce di cioccolato. Nel restante impasto unire i due cucchiai di cacao amaro setacciandolo. Mescolate bene quindi unite la parte scura, aiutandovi con un cucchiaio, all'impasto chiaro. Con una forchetta cercate di mescolare i due colori, quindi decorare con codette bianche e altre gocce di cioccolato. Oppure potete spolverizzare con zucchero semolato.
Passare dunque in forno preriscaldato, modalità statico, a 175° per circa 50 min (vale sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni!)

Vi lascio il collegamento ad un altro plumcake pubblicato lo scorso Inverno e super cioccolatoso: il Plumcake fondente!
Ecco anche il link ad un altro plumcake provato in estate il Plumcake ai pistacchi, nocciole e cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...