martedì 31 marzo 2015

Crostata alla ricotta e cioccolato

Buon martedì a tutti!
La ricetta di oggi apre le danze alle proposte che vi presenterò per il periodo pasquale. Sono in ritardo, lo so, ma in fondo queste ricette non sono tanto impegnative e magari se avete poco tempo a disposizione riuscirete comunque a prepararle!
Vi propongo una ricetta tipica laziale ma che si può tranquillamente preparare tutto l'anno perché è davvero gustosa! La crostata alla ricotta e cioccolato! Buonissima!!!
Vi lascio alla ricetta!

NB: vi suggerisco di preparare due dosi di pasta frolla perché magari con la rimanenza potete divertirvi a creare biscotti!


Ingredienti:
Due dosi di pasta frolla (io ho aggiunto anche un cucchiaino di lievito per dolci)
400 g di ricotta vaccina fresca
100 g di zucchero semolato
80 g di gocce di cioccolato oppure cioccolato a pezzetti
un uovo (io l'ho omesso)
1/2 bacca di vaniglia bourbon oppure se non l'avete una bustina di vanillina

Ho usato uno stampo da crostata diametro 28 cm

Procedimento:
Preparate la pasta frolla come da indicazioni e lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz'ora. Terminato il tempo del riposo, prenderne una quantità giusta per  lo stampo (se non è antiaderente imburratelo), e rivestitelo con la frolla togliendo l'eccesso dai bordi. Bucherellate il fondo dello stampo rivestito. A questo punto dedicatevi al ripieno: setacciate la ricotta con un colino di media grandezza. Questa operazione vi aiuterà a non avere grumi (se non avete tanto tempo a disposizione saltate questo passaggio). Aggiungere quindi lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia, le gocce di cioccolato e l'uovo (io non l'ho aggiunto). Mescolare bene quindi versare il composto sulla base di frolla e livellate. Formate delle strisce con la pasta rimasta e ponetele sulla crostata quindi infornate in forno preriscaldato a 180° modalità ventilato per circa 30-35 min. Come sempre regolatevi con il vostro forno!  


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...