giovedì 18 dicembre 2014

Tozzetti alle mandorle

Buongiorno!
Continua la raccolta di ricette per il Natale, o meglio, se volete preparare doni "Home made" e quindi vi propongo la ricetta dei  Tozzetti alle mandorle. Io li faccio sempre in Inverno e li regalo volentieri perché sono davvero gustosi! E poi sono molto veloci da fare, insomma, se avete delle mandorle in casa, sia quelle con la pelle che senza, forza! Mani in pasta!
PS: vi consiglio di fare più di una dose!

Ingredienti:
2 uova,
170 g di zucchero,
250 g di farina,
50 g di burro,
1/2 bustina di lievito,
100 g di mandorle
1/2 bustina di vanillina oppure la buccia grattugiata di mezzo limone

Tozzetti alle mandorle
Procedimento:
In una ciotola, mescolare lo zucchero con le uova, aggiungere il burro fuso quindi unire la farina precedentemente setacciata con il lievito e la vanillina o il limone. Aggiungere le mandorle. Impastare bene e formare un panetto da riporre in frigo a riposare almeno una mezz'ora. Trascorso il tempo necessario per il riposo, riprendere il panetto, dividerlo in rotolini da adagiare sulla teglia rivestita di carta forno. Non metteteli troppo vicini perché in cottura si adageranno per azione del lievito. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Quindi sfornare, lasciarli riposare qualche minuto, tagliarli in diagonale e ripassare in forno per un paio di minuti ad asciugare.

Vi lascio il link alle Ciambelline al vino che trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...