giovedì 11 dicembre 2014

Chiffon cake cocco e arancia

Ieri dovevo scegliere la prima ricetta da pubblicare e immediatamente la preferenza e' ricaduta sulla chiffon cake. La Chiffon cake è una torta americana soffice e morbida che rimanda proprio all'omonimo tessuto.
Erano mesi che volevo provarla ma dovevo acquistare lo stampo giusto! Ebbene, circa un mese fa, riesco a trovare in un mercatino di una fiera, il famoso stampo per il ciambellone americano e non me lo faccio scappare! 
Ecco qui il risultato! 
Un "ciambellone" fantastico! Soffice, morbido e alto da rimanere estasiati!
La ricetta l'ho presa qui ma io ho modificato qualche peso e il tempo di cottura. 
Ecco a voi ricetta e procedimento: 

Chiffon cake cocco e arancia
Ingredienti:
6 uova,
300 g di zucchero (io 280 g),
190 ml di acqua,
125 ml di olio (io 120 ml),
250 g di farina,
70 g di farina di cocco,
buccia grattugiata di due arance (potete metterne anche una),
1 bustina di lievito per dolci,
1/2 cucchiaino di cremor tartaro,
1/2 cucchiaino di sale,
zucchero a velo q.b. per guarnire.

Procedimento:
In una terrina ampia versare la farina setacciata, 150 g di zucchero, la farina di cocco, il sale, la bustina di lievito e la buccia delle due arance.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in una planetaria oppure con uno sbattitore insieme al cremor tartaro. Aggiungere lo zucchero restante agli albumi e continuare a montare fino ad ottenere un composto sodo e compatto.
Riprendere la terrina preparata in precedenza e aggiungervi, mescolando, l'olio, i 6 tuorli e l'acqua. Aggiungere infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.
A questo punto versare tutto nello stampo non unto e mettere a cuocere nel forno in precedenza acceso e portato a temperatura.
Io ho usato la modalità forno statico e cotto nella parte bassa a 165° per 75 minuti senza aprire mai lo sportello del forno. Una volta terminata la cottura capovolgere lo stampo che si terrà sostenuto grazie ai tre piedini. Quando si sarà freddata, estraete la chiffon cake e fatemi sapere!

Pronta per essere infornata

Stampo per chiffon cake (a destra)

1 commento:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...